Home » Ansia e Ipnosi

Ansia e Ipnosi

ansia

Al contrario di quanto molti possono pensare, l’ansia non è solo un problema che ci complica la vita, ma di base è una risorsa necessaria per la sopravvivenza, in quanto ci permette di riconoscere un pericolo e attivare l’organismo per affrontarlo nel migliore dei modi. Del resto, la nostra mente non è stata originariamente programmata per renderci felici, bensì per garantirci di sopravvivere. Talvolta però la mente confonde gli stimoli provenienti dal contesto e considera pericoloso ciò che in realtà non lo è, provocando così una serie di risposte dell’organismo.

Tra le reazioni che l’ansia può innescare a livello somatico ci possono essere

• sintomi cardiovascolari: tachicardia, aritmia, ipertensione, palpitazioni, dolori al petto;
  • sintomi respiratori: dispnea, sensazione di soffocamento, nodo alla gola;
  • sintomi gastrointestinali: nausea, diarrea, sindrome del colon irritabile, gastrite, reflusso gastroesofageo;
  • sintomi neuromuscolari: sensazione di sbandamento, tremori, sensazioni di formicolio o torpore, contratture, tensioni muscolari;
  • sintomi neurologici: sensazione di testa leggera, vertigini, svenimenti;
  • sintomi dermatologici: orticaria, rossore o pallore del viso, eccessiva sudorazione;
  • sintomi urinari: minzione frequente.

Tra i sintomi psichici possono essere presenti anche un senso persistente di minaccia e pericolo, pensieri ossessivi, irrequietezza, irritabilità, problemi di concentrazione e attenzione, problemi di memoria, insonnia.

L’ansia diventa un problema quando è eccessiva e ingiustificata e quando genera un costante senso di paura e preoccupazione, anche senza una motivazione specifica.

La terapia ipnotica possiede vari strumenti per risolvere questo disturbo: innanzitutto grazie all’ipnosi è possibile ritrovare uno stato di tranquillità e di rilassamento che è già di per sé terapeutico, in quanto è un’esperienza che il corpo e la mente apprendono e registrano in memoria e così facendo possono poi facilmente riutilizzarla in ogni momento o situazione. In trance è possibile individuare un luogo sicuro dove sentirsi protetti e tranquilli: questo permette alla persona di vivere l’esperienza di un luogo in cui l’ansia non c’è e prevale il benessere e la sicurezza. Quando si impara che è possibile sentirsi bene in un posto, allora poi la mente estende questa condizione anche ad altri contesti e momenti.

L’ipnoterapia è utile anche per apprendere nuove strategie per gestire l’ansia: la consapevolezza di avere maggior controllo di sé riduce automaticamente la paura. La psicoterapia, quando è presente un disturbo d’ansia, aiuta la persona a imparare a riconoscere meglio quali sono i veri pericoli nel proprio ambiente e ad utilizzare delle modalità più efficaci per affrontarli.