Home » Problemi dermatologici e Ipnosi

Problemi dermatologici e Ipnosi

Molti problemi dermatologici sono correlati allo stress e al nostro benessere globale. Questo perchè il sistema nervoso e la pelle sono fortemente interconnessi fin dalla fase embrionale e si influenzano reciprocamente per tutta la vita. Per questo l’ipnosi è uno strumento efficace nel trattamento integrato,  infatti funziona come un “ponte” tra corpo e mente, potendo favorire così una comunicazione più funzionale tra loro.

Il sistema nervoso può influire sulla pelle attraverso il sistema PNEI psiconeuroendocrinoimmunitario e attraverso il comportamento, quindi curare i problemi dermatologici attraverso una combinazione di trattamenti, come quello medico e quello psicologico, è ideale per garantire un migliore risultato. Può inoltre essere utile per la gestione delle recidive, per evitare la cronicizzazione del disturbo e per poter modificare un disturbo che dura da molto tempo. Come dimostrano la pratica clinica e la letteratura scientifica, l’ipnosi può essere un valido aiuto nella cura di disturbi psicosomatici dermatologici, per esempio:

• nel ridurre lo stress, condizione che, come si sa, favorisce o provoca molte manifestazioni cutanee: il trattamento ipnotico può portare ad uno stato di rilassamento e di equilibrio psico-fisico utili per prevenire o curare determinati problemi;
  • nel trattamento dell’ansia e della depressione, che possono essere la causa o la conseguenza di certi disturbi: quindi può divenire più facile accettare e convivere con determinate problematiche;
  • nella gestione del dolore e del prurito, che caratterizzano alcuni tipi di malattie della pelle
  • può essere utilizzata anche per ridurre l’ansia e lo stress, che sono comuni nella fase preoperatoria o durante la chirurgia dermatologica

Gli studi sembrano dimostrare che la terapia ipnotica – condotta da professionisti Psicoterapeuti specializzati e iscritti alla Società Italiana di Ipnosi –può risultare un valido trattamento per malattie quali: verruche, psoriasi, acne, alopecia, dermatite atopica, eczema, herpes ed orticaria. Richiedi una consulenza compilando il Form di seguito o contattaci allo 0692946982 – risorseassociazione@gmail.com.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)