Home » Disturbi sessuali

Disturbi sessuali

sessualità

La sessualità è una componente fondamentale della nostra vita, uno dei bisogni primari per ogni essere umano e fonte di gratificazione e piacere.

Questa sfera è di notevole importanza anche nella costruzione dell’idea che noi abbiamo di noi stessi, infatti un problema sessuale può minare le nostre sicurezze, la nostra autostima e può influenzare il modo in cui ci relazioniamo con gli altri. E’ anche un aspetto fondamentale all’interno della coppia e contribuisce al buon funzionamento della relazione.

Tra i disturbi sessuali possiamo includere il disturbo dell’erezione o impotenza, l’eiaculazione precoce, il disturbo dell’orgasmo maschile e femminile (assenza o difficoltà nel raggiungere l’orgasmo), il dolore sessuale, il disturbo del desiderio, il vaginismo.

Una volta appurato che non vi sia un disturbo di tipo medico, questi problemi possono essere trattati dal punto di vista psicologico. Spesso basta sbloccare la situazione di impasse che si è creata, lavorando individualmente o in coppia, e la vita sessuale può riprendere armoniosamente il suo corso.

L’ipnosi, individuale o di coppia, può essere un valido aiuto per risolvere il problema in quanto predispone all’apprendimento di nuove modalità relazionali e comportamentali. Favorisce una condizione di rilassamento che rende più facile affrontare il momento della sessualità, che in presenza di un disturbo può invece essere fonte di ansia e stress, e può ridurre la paura con cui la persona si approccia a queste situazioni, la quale può agire da forte fattore inibitore.

La terapia ipnotica, basandosi sul potere dell’immaginazione, permette alla persona di visualizzarsi nell’atto sessuale in modo piacevole, può immaginare la propria prestazione così come la desidera e questo aumenta la probabilità che ciò poi accada. Con l’ipnosi è anche possibile entrare maggiormente in contatto con il proprio corpo e allenarsi ad ascoltare le sensazioni che provengono da esso, per poi poterle anche amplificare.

E’ possibile anche aumentare la sicurezza in se stessi e l’autostima e modificare l’immagine di sé, in modo che questa possa essere più funzionale anche alla qualità della sessualità.