Home » News » Realtà virtuale e Ipnosi per le Fobie

Realtà virtuale e Ipnosi per le Fobie

La Realtà virtuale e l’Ipnosi possono aiutare ad affrontare e superare ansia e fobie. La fobia può riguardare una situazione (ad esempio la paura del volo), una condizione (ad esempio di essere bloccati nel traffico), un animale (ad esempio insetti) con una grande variabilità individuale. La persona si rende conto dell’irrazionalità di tale paura, ma questo non riesce a tranquillizzarla. Spesso la fobia porta a modificare la propria quotidianità e ad avere importanti limitazioni nella vita privata, sociale e lavorativa. Talvolta l’esposizione alla situazione che ci fa paura può provocare attacchi di panico, ansia o disturbi intestinali.

Per questo è importante poter utilizzare approcci terapeutici innovativi come Ipnosi e Realtà Virtuale per gestire meglio ansia e fobie e recuperare spazi vitali. Questo avviene attraverso l’esposizione graduale alla realtà che spaventa, riassociandola a sensazioni positive e di padroneggiamento. L’Ipnosi è una risorsa naturale della nostra mente che ci aiuta a focalizzarci sia a livello conscio che inconscio su come raggiungere l’obiettivo che ci siamo dati, sviluppando tecniche personali per la gestione dell’ansia e della paura. La Realtà Virtuale viene fruita attraverso Visori Oculus Go. Consente di fare esperienze altamente immersive e realistiche in ambiente protetto per prepararsi il più possibile ad affrontare la situazione reale, trasferendo quando appreso nel contesto ipnotico.

Il Percorso psicoterapeutico prevede circa 12-14 sedute e viene personalizzato e condiviso a seguito del primo colloquio. Realizzato dalla Dott.ssa Maria Cristina Perica Psicoterapeuta specializzata in Ipnosi Ericksoniana e membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Ipnosi presso lo studio di Roma Via Guido Laj 2 (Zona Prenestina Collatina) e lo studio di Aprilia Piazza Benedetto Croce 33 (LT).
E’ possibile richiedere un appuntamento compilando il Form di seguito o contattando lo 0692946982 – 3203552232. E’ possibile effettuare sedute attraverso Skype in caso di impossibilità a spostarsi, è possibile effettuare sedute a costi ridotti partecipando a studi e ricerche.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio